17/07/12 – Parco della Trucca – Bergamo – + Matteo Bonfanti

Orario di inizio: 21:30
Indirizzo:
Via Martin Luther King
Bergamo
10/07/2012 - Il Cielo di Bagdad (+ Flebologic)
17/07/2012 - Dino Fumaretto (+ Matteo Bonfanti)
24/07/2012 - Claudia Is On The Sofa (+ Karenina)
31/07/2012 - Sakee Sed (+ Tiqqun)

... Ingresso gratuito, inizio ore 21.30

Non esiste estate senza musica e Neverlab torna al Parco della Trucca di Bergamo per Neverlab @ Parco della Trucca. Quattro date a luglio in collaborazione con Tassino Eventi, ogni martedì sera, con alcune delle proposte di songwriting degli ultimi mesi e in apertura una serie di realtà legate al territorio.

Neverlab @ Parco della Trucca è la prima rassegna di Neverlab caratterizzata dal nuovo marchio Neverlab Eventi. Quest'ultimo dal mese di giugno va a specificare una delle diverse propaggini del collettivo che insieme a Neverlab Dischi, Neverlab Avant e Neverlab Libri forma la nuova struttura di Neverlab.

Si parte il 10 luglio con la prima data al Nord del 2012 de Il Cielo di Bagdad, band campana che a febbraio ha pubblicato il disco “Unhappy the land where heroes are needed or lalalala, ok.”, otto canzoni folk-pop solari e colorate, profonde e semplici, che non dimenticano la gioia, la festa, i felici e gli infelici. In apertura i Flebologic, canzone d'autore che mescola dub, blues ed elettronica.

Il 17 luglio sarà la volta di Dino Fumaretto, ovvero Elia Billoni, unico interprete accreditato di uno degli ultimi rappresentanti della grande tradizione della canzone comico-umoristica del nostro Paese. Stralunato, ironico, spesso impietoso, Fumaretto nell'ultimo lavoro “Sono invecchiato di colpo” racconta storie cariche d'assurdo e nevrastenia esistenziale, mentre il fedele pianoforte detta melodie spesso evocative. In apertura il cantautorato alcolico di Matteo Bonfanti.

Claudia Ferretti alias Claudia Is On The Sofa, on stage il 24 luglio, è una vecchia conoscenza di Neverlab che nel frattempo è cresciuta arrivando quest'anno alla pubblicazione di “Love Hunters”. Un disco di canzoni debitrici della tradizione folk americana, ma con una vena melodica tutta personale e una voce che sa cullare malinconicamente come poche. In apertura il rock d'autore dei Karenina.

Infine il 31 luglio sarà la volta dei Sakee Sed e dei brani del recente “A Piedi Nubi”. Le loro cavalcate elettriche fra psichedelia e rock, dove le chitarre spandono energia e il rhodes puntella di colori le melodie, saranno le protagoniste di una serata tipicamente settantiana. In apertura il rock granitico e senza sconti dei Tiqqun.

Come da tradizione per gli eventi al Parco della Trucca, i concerti saranno ad ingresso rigorosamente gratuito con inizio alle ore 21.30.

www.neverlab.it

+ Matteo Bonfanti